martedì 1 novembre 2011

ˌhæləʊˈiːn

Ieri sera, mentre mi accingevo a raggiungere la piscina con fare tra il baldanzoso e il dinoccolato, mi sono reso conto che era Halloween [ˌhæləʊˈiːn]: orde di demoniaci bambini vagavano per le strade con aria famelica e spaventevole, orde che ai miei tempi non si palesavano in alcun modo, perché ai miei tempi questa festa era relegata a una fugace ed effimera apparizione nello speciale di Halloween dei Simpson, e nulla più.

Insomma è arrivata nuovamente la notte di Halloween e, puntuale come ogni anno, io me ne sono dimenticato.

Solo un anno fa mi ero ripromesso che stavolta mi sarei ricordato e che mi sarei addirittura mascherato (avvenimento più unico che raro per me), invece niente, non riesco proprio a ricordarmi di questa festa. Ho deciso di interpretare questa mia amnesia selettiva come un chiaro segnale divino: QUESTA FESTA NON S'HA DA FARE!
l'ultima frase me l'ha suggerita lui
E così, novello Giovanna D'Arco, mi accingo a partire per la mia crociata* contro Halloween esponendovi LA motivazione per cui non vale la pena festeggiare Halloween: 
perché quando ero piccolo io per mangiare caramelle fino alla nausea (e io ho un livello di sopportazione molto alto in questi ambiti) dovevi aspettare il 6 gennaio.
Mi sembra una motivazione più che sufficiente, infatti, se sono stato svantaggiato io da questa americanizzazione ritardataria, devo scaricare la rabbia su qualcuno e, in quanto brutta persona, mi scarico vendicandomi su questa generazione di bambini che può liberamente strafogarsi di caramelle.

[e da qui inizia la paternale atta a convincervi delle mie ragioni]

Genitori moderni, mi rivolgo a voi, ma non avete a cuore la salute dei vostri figli? Non sapete che mangiare una dose eccessiva di caramelle è altamente nocivo per la salute dei vostri figli? Non sapete che la percentuale di bambini obesi negli USA è... non lo so quanto, ma alta? E secondo voi perché? La colpa è evidentemente delle caramelle di Halloween.

[la paternale si trasforma in una teoria del complotto alla Mistero]

Forse è un caso che questa festa obesizzante sia arrivata in Europa proprio dalla lontana America, come è un caso che la bandiera Americana sia ricoperta di stelle, identiche a quelle dei pan di stelle, e cosa sono i pan di stelle se non dolci? Probabilmente queste sono solo coincidenze, ma non è strano ritrovare nella bandiera di una nazione che esporta feste dolciarie un chiaro riferimento a dei biscotti? Dei biscotti che oltretutto sono molto buoni? Biscotti che se ne apro un pacco da mezzo chilo è facile che quello stesso pacco non arrivi a vedere l'alba del giorno successivo alla sua apertura?
Ma no, sono solo semplici e stupide coincidenze: la nostra cultura non è a rischio; i nostri bambini non sono giornalmente esposti all'influsso di una nazione che vuole farli diventare precocemente obesi; gli USA non sono una repubblica federale fantoccio governata nell'ombra dalla famigerata famiglia che vive nel mulino bianco; le caramelle di Halloween non sono dannose e, soprattutto, va tutto bene così, siamo noi a decidere del nostro destino e della salute dei nostri figli, nessun altro... o forse no?

la bandiera che gli USA ci tengono nascosta
[ora la butto sul patetico]

Sì, ok, la teoria del complotto non regge (anche se la famiglia del mulino bianco è famigerata sul serio), però, vi prego, fatelo per me: non fategli fare dolcetto o scherzetto, non fatemi sentire inferiore solo perché io non ho potuto farlo, solo perché sono nato in quel decennio totalmente sbagliato che sono stati gli anni '80 (anche se sono convinto che sarebbe stato bello avere l'età che ho adesso negli anni '80), non merito un trattamento simile solo perché quando ero piccolo io in tv esisteva ancora Alf, e che cacchio!

[fine della paternale/teoria del complotto/richiesta patetica]

Che dite? Vi ho convinto a non festeggiare Halloween? E a non mandare in giro i vostri eventuali figli a fare "dolcetto o scherzetto"?

Ah, se non ci sono riuscito e fate una festa, il prossimo anno invitatemi, così non mi dimentico che è festa.
Buona fine della festa di Ognissanti e buon Día de Muertos in anticipo a tutti quanti!

*lo so che Giovanna non ha partecipato ad alcuna crociata, ma ci stava bene lo stesso.

8 commenti:

  1. Non c'entra nulla con Halloween, ma Alf è una leggenda!

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo Bert.....
    azzz quanto devo leggere :D:D:D
    Sai che ho una certa età e non posso fare sforzi sovrummani per non affaticare la segatura che ho in testa. Cmq pian piano riprenderò il ritmo,
    dopo aver onorato i morti come è giusto che sia
    (a proposito di Wiki...... doveva metter quelle du befane per ricordare il 2 novembre? ;))))

    RispondiElimina
  3. sorry bertuzzo, ma halloween è così..eretico e anticlericale come festeggiamento, che non può che starmi simpatico! :)
    e lo sai che le sue origini sono celtiche/scozzesi, e non americane (sono arrivati dopo) quindi è una festività di origine nord-europea..insomma che c'è di male..
    comunque riguardo i pandistelle condivido in pieno tutto quello che hai scritto. e mi inchino all'inventore, che ogni anto una botta di zuccheri ci vuole..
    tommi era troppo piccolo quest'anno.. ma per il prossimo lo farò venire a bussare a casa tua: "trick or threat??" ;)
    baci

    RispondiElimina
  4. Per la prima volta nella mia vita ho avuto bimbi alla porta con il "dolcetto e scherzetto". Il vecchio appartamento era troppo imbucato per i piccoli demonietti e nessuno veniva mai a suonare il campanello. Alla luce di questa esperienza direi:- una bella rottura di coglioni! Anche se, avere sbarbini che fino alle 23,30 ti suonano alla porta e tu pensi ai figli a letto che si potrebbero svegliare, fa molto notte horror :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Bert, mi hai aperto gli occhi: la teoria della bandiera a pandistelle e strisce, per me, è assolutamente valida e credibile. Secondo me i Barilla se la intendevano con la CIA già dai tempi dei Kennedy... Se mai dovessi intentare una qualche crociata al riguardo, sai di avere un milite pronto a lottare per te. Segnala la tua intuizione a Bob Giacobbo, così almeno per una puntata non ci propinerà le solite cazzate su cerchi nel grano, scie chimiche e profezie Maya, dedicandosi finalmente a qualcosa di serio.

    RispondiElimina
  6. Bertuccino (lo sai vero che se una madre di famiglia non ci prova con te su internet non sei nessuno? ;D),
    intanto bravo che ti schieri con la chiesa tutta, contro questa festa così pagana e contraria alla tradizione cattolica;
    poi veramente le caramelle delle mie figlie me le sono magnate in buona parte io (sì, le ho portate a fare dolcetto o scherzetto);
    e infine, tu devi essere molto giovane perché quando io avevo l'età delle mie figlie, non passavano neanche i simpson, oltre che halloween.

    RispondiElimina
  7. cazzo, io i Simpson li guardavo mangiando quando tornavo dalle lezioni universitarie :(

    RispondiElimina
  8. @MrJamesFord: ma come non c'entra niente? Un alieno che mangia i gatti è molto Halloweenesco.

    @dario: sì, Wikipedia doveva, perché quelle tizie tizie morte messicane sono molto famose!

    @emanuelas: lo so che non è una festa di origini americane, ma sono loro che ce l'hanno riportata in Europa, no?
    E tu lo sai che se dovesse bussare alla mia porta potrei rubargli tutte le caramelle?

    @El_Gae: insomma una serata da incubo, in pieno stile Halloween!

    @guiotz: sai che Bob ho paura che possa rovinare la mia bellissima teoria del complotto?

    @polly: non vedo l'ora di avere una masnada di malefici pargoli a cui rubare le caramelle.

    @El_Gae: io andavo alle elementari :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto, soprattutto il tuo!